Competitor e nuove opportunità
Lo scopo di osservare un competitor, è quello di individuare nella sua offerta dei buchi e trasformarli in opportunità, creando nuovi prodotti e servizi da offrire, sicuramente ad un pubblico diverso.

Osservare e conoscere bene i competitor all'interno della tua sfera di influenza, è qualcosa che seppur fastidioso devi fare.
Il motivo non è copiare, non è rosicare, non è paragonare, ma è molto più importante.

E' una vera e propria partita a Risiko che prevedere dei ragionamenti prima di effettuare delle mosse. Questo è il lato che trascuriamo, e nell'osservare un competitor spesso ci fermiamo a confrontarne solo i prezzi.

Lo scopo invece è un altro, e non è neanche abbattere il nemico, perché in tal caso non è una partita a Risiko, dove se distruggi qualcuno, si fa una risata.
Per altro è completamente inutile e tu per primo/a, rischi di farti molto male soprattutto se tenti di fare la guerra con qualcuno uguale o superiore a te.

Lo scopo di osservare un competitor, è quello di individuare nella sua offerta dei buchi e trasformarli in opportunità, creando nuovi prodotti e servizi da offrire, sicuramente ad un pubblico diverso.

In teoria, se sei bravo a comunicare c'è posto per tutti. Dove non c'è un mercato si inventa. Si innova.

Si fa leva si principi ed esigenze differenti dello stesso prodotto o servizio.
Puoi puntare sulla garanzia, sul reso, sull'assistenza post vendita, sulla consulenza, su tutti i servizi e accessori che arricchiranno il tuo prodotto. Per alcune persone saranno meno importanti scegliendo altro, per altre più importanti e si affideranno a te.
Prova a fare un'analisi di quello che offrono i tre competitor più simili a te, elencando almeno cinque caratteristiche (tra cui se vuoi il prezzo ma è il fattore che influenza meno) per cui si distingue e viene scelto. Potresti averne in comune 3 ma fai in modo che 2 siano solo tue.
Quelle 2 caratteristiche saranno le protagoniste dei tuoi prossimi strumenti di marketing per almeno 3 mesi. Post, whatsapp, vetrina, cartoline, menu, espositori da banco... devono averle bene in evidenza.

Buon lavoro e non dimenticare, se vuoi chiedermi qualcosa, di commentare qui sotto o inviarmi una e-mail (che trovi nei contatti), o un whatsapp al numero 331.8302675

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.